I Gioielli dei Matrimoni reali
Uno dei matrimoni reali più celebri al mondo è quello tra Carlo d’Inghilterra e Lady Diana Spencer che si celebrò il 29 luglio 1981 nella cattedrale di St. Paul a Londra. L’evento fu tra i primi ad essere trasmesso in mondovisione e fu seguito da quasi 600 mila persone che affollavano le strade londinesi.
No comment sull’abito di Lady Diana, talmente vaporoso da nascondere qualsiasi immaginabile femminilità. In mezzo a tutti quei volumi esasperanti spiccano sul velo di Lady D. i Diamanti bianchi della Tiara Spencer, la quale non appartiene ai gioielli della Corona inglese ma alla famiglia Spencer.
La tiara Spencer è costituita da diversi elementi montati fra di loro, con la parte centrale del gioiello che risale al 1919 quando Lady Sarah Isabella Spencer commissionò una spilla come dono per Cynthia Hamilton, in occasione delle sue nozze con Albert Spencer.
Le 4 volute di Diamanti bianchi che riprendono il tema dell’elemento centrale risalgono al 1937, quando vennero realizzate per raccordare la spilla con altri elementi antichi posti all’estremità della tiara e che provengano da un antico diadema appartenuto alla Viscontessa Francis di Montagu e da lei donato a Lady Sarah Isabella Spencer nel 1875.
A completare i gioielli del matrimonio reale di Lady Diana ci sono stati gli orecchini pendenti con diamanti e il suo immancabile anello di fidanzamento con uno zaffiro blu da 18 carati contornato da brillanti bianchi, ora indossato da Kate Middleton.
Proseguendo con i matrimoni reali inglesi, le nozze del Principe William e Catherine Middleton, soprannominata Kate, si sono celebrate il 29 aprile 2011 presso l’Abbazia di Westminster, sede storica dei matrimoni reali britannici.
Anche qui la cerimonia viene trasmessa in mondovisione e l’attenzione di tutti era concentrata su Kate che non è una reale e non appartiene all’aristocrazia britannica, a differenza di Lady Diana.
E, infatti, Kate non può essere chiamata col titolo di principessa, pur avendo ricevuto con le nozze una serie di titoli come duchessa di Cambridge, baronessa, contessa, ecc.
Al di là dell’abito da sposa che ha ricordato quello di Grace Kelly, tra i gioielli del matrimonio reale di Kate c’era la tiara di diamanti di Cartier sul velo di tulle di seta color avorio con fiori ricamati a mano.
Si tratta di un gioiello disegnato e prodotto nel 1936, per poi essere acquistato da Re Giorgio VI per la Regina madre e prestato a Kate dalla Regina Elisabetta, che l’ha ricevuta in dono dalla mamma all’età di 18 anni.
Gli orecchini in Oro bianco che ha indossato Kate le sono stati regalati dai suoi genitori per il giorno delle nozze e sono stati realizzati da Robinson Pelham con diamanti che raffigurano foglie e ghiande di quercia stilizzate, in riferimento ed onore della famiglia Middleton.